Il sughero è un tipo di materiale estremamente isolante, poiché è in grado di assicurare l’isolamento sia acustico che termico e si rivela adatto in ambienti con un’elevata presenza di umidità.

I pannelli in sughero isolanti sono dunque una soluzione efficace in varie tipologie di abitazione, risultano versatili e facili da applicare alle pareti.

Come si installano i pannelli in sughero

La scelta dei giusti pannelli da acquistare va fatta in base alle esigenze da soddisfare, a seconda dello spessore di cui si ha bisogno (che varia, in genere, da 2 a 20 centimetri) e della forma dei pannelli (rettangolare o quadrata).

Per incollare il pannello di sughero alla parete si può scegliere fra nastro adesivo oppure colle specifiche per rivestimenti, in modo che assicurino resistenza e durata nel tempo.

La colla è in genere preferibile e per applicarla sulla parete è indispensabile una spatola dentata; l’applicazione dovrà essere il più possibile omogenea per ottenere un buon risultato a lavoro finito, pertanto la colla va spalmata attraverso movimenti regolari sulla superficie nella quale saranno sistemati i pannelli, applicandola un metro quadro alla volta sul muro.

Fissare i pannelli alla parete

Dopo aver ricoperto di colla una parte della parete si può procedere al posizionamento del primo pannello in sughero, iniziando ovviamente dal basso; man mano che si sale bisogna fare pressione sul pannello, in maniera tale che aderisca alla perfezione alla parete.

Una volta incollato il primo pannello si può proseguire con gli altri, sempre uno alla volta così da assicurarsi che si incolli per bene al muro prima di passare al pannello successivo.

Nel caso dovessero crearsi delle bolle d’aria, si possono eliminare esercitando maggiore pressione sulla parte interessata con l’aiuto di un rullo o in alternativa di un mattarello.

La pressione deve spingere la bolla d’aria verso l’esterno, in modo che fuoriesca dallo spazio fra la parete e il pannello.

Man mano che i pannelli vengono applicati, bisogna fare attenzione affinché aderiscano alla perfezione uno all’altro, in caso contrario si vanificherà sia l’isolamento termico che quello acustico.