Posare la moquette non è un compito che richiede una grande abilità.  Seguendo questi semplici passaggi e utilizzando alcuni attrezzi specifici sarete in grado di posare la moquette personalmente senza dar fuoco alla casa e perdere la testa.

    1. La prima operazione da eseguire prima della posa della moquette è una buona pulizia del pavimento e una messa al livello, controllando che non ci siano imperfezioni, dossi o buchi che andranno sistemati utilizzano del semplice gesso.
    2. Srotolate la moquette sul pavimento,  tagliate le fasce servendovi di una taglierina lasciano dei margini di 5-10 centimetri in più per ogni lato, la parte in eccesso sarà eliminata in seguito per meglio adattare la moquette ai bordi. Se la tua stanza è talmente ampia da rendere necessario aggiungere un altro pezzo di moquette, segui lo stesso procedimento con il secondo pezzo – misura, segna e taglia. Accertati che il verso della moquette sia lo stesso su entrambi e che il nuovo pezzo sia abbastanza grande e oltrepassi il bordo di oltre 15 cm come in precedenza.
    3. Ora che tutti i pezzi che servono sono pronti: con una spatola a denti larghi stendete la colla per moquette su una superficie di pavimento pari al’ampiezza del primo telo. Il collante non va steso in corrispondenza dei punti in cui si effettueranno le giunzioni tra i pezzi, lasciate quindi una fascia di circa 10 centimetri senza colla.
    4. Sulla superficie incollata srotolate il primo telo, camminateci sopra piano e a piedi scalzi. Lisciatelo con le mani e battetelo dolcemente assicurandovi che non si siano formate bolle d’aria.
    5. Srotolate il secondo telo e stendetelo sovrapponendolo al primo per 4-5 centimetri.  Continuano cosi per ricoprire tutta l’area scelta.
    6. Adesso è il momento di ripassare tutti i bordi e le giunzioni fra i pezze tagliando e giungendo alla perfezione con l’uso della taglierina i 10-15 cm di tolleranze che avevate lasciato in precedenza.
    7. Consigli utili :Procedete sempre dal fondo della stanza verso la porta. Camminate sempre a piedi scalzi.

 

 

Puoi trovare la moquette e la colla per moquette qui sotto:

MOQUETTE COLLA