Il tappeto non è solo il complemento d’arredo per eccellenza, ma può diventare una fonte d’ispirazione che dona colore e calore alla tua casa rendendola unica e dallo stile ricercato.

La scelta del tappeto non è però sempre facile perché deve armonizzarsi sia con le proporzioni dell’ambiente, sia con i mobili per la scelta dei colori e dei motivi grafici, per creare un effetto finale bello e armonioso.

Il soggiorno

Nel caso in cui il vostro soggiorno sia molto ampio, una soluzione potrebbe essere quella di scegliere un tappeto, su cui posizione tutti i mobili, grande quanti quanto la stanza creando un effetto di continuità. Se si preferisce concentrarsi sull’area del soggiorno, la scelta dovrà cadere su un tappeto la cui grandezza comprenda il divano ( tutti i piedini o solo quelli anteriori) e le eventuali poltrone.

Sala da pranzo

Per la sala da pranzo,o l’area del soggiorno dove è presente il tavolo da pranzo, la regola di base prevede che il tappeto debba essere almeno 70 cm più lungo del tavolo. Per riuscire a spostare comodamente le sedie senza rimanere sul bordo  del tappeto, ed essere centrato sotto il tavolo.

TAPPETO RUBIK

 

Un tappeto è come un abito sartoriale: deve calzare a pennello.

Camera da letto

Per la camera da letto è possibile scegliere un tappeto molto grande da sistemare completamente sotto il letto facendolo fuoriuscire di almeno 30cm da entrambi i lati per avere i piedi al “caldo” quando ci si alza. Per quanto riguarda i comodini, potete scegliere a seconda dei vostri gusti se posizionarli sul tappeto o meno.

La seconda possibilità prevede di posizionare un tappeto ai piedi del letto,che naturalmente abbiamo la stessa larghezza per un risultato armonioso, magari aggiungendo due tappeti scendi letto in coordinato.

 

 

TAPPETO CAPRI 32981/6374

Materiale: Polipropilene HEAT-SET 100%

Altezza felpa: 9 mm

Peso: 2400 gr/mq ca.

 

 

Perché non appenderlo?

Il tappeto sta diventando un elemento decorativo sempre più versatile:

  • nella variante arazzo che permette di decorare e valorizzare la stanza magari cn un gioco di luci che lo illuminano.
  • in sostituzione della testata del letto: le dimensioni dovranno essere pari alla base del letto o anche un po di più

Le lavorazioni craft sono attualmente le più trendy, specie quelle ottenute con tecniche che prediligono l’aspetto  metrico e le linee irregolari perché creano sulla parete sfumature di colori e di effetti tridimensionali giocando sullo spessore della felpa del tappeto e sui materiali utilizzati.

 

Se tutto fosse illusione e nulla esistesse?
In questo caso avrei pagato decisamente troppo per il mio tappeto.

(Woody Allen)